Come possiamo aiutarti?


Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Il mancato pagamento di una bolletta prevede una serie di misure che il fornitore può adottare per tutelarsi, tra cui l’invio di una lettera di sollecito e, come ultimo passaggio, in assenza di riscontro da parte dell’utente, l’interruzione della fornitura.

Da gennaio 2020, i tempi previsti per la richiesta di pagamento sono stati ridotti da 5 a 2 anni, che si calcolano a partire dalla data di scadenza della bolletta o dall’eventuale sollecito formale (inviato via raccomandata o PEC) relativo alla fattura.Controlla quindi la data di scadenza della bolletta (o dell’ultimo sollecito formale ricevuto): se risale a un periodo anteriore a due anni, puoi chiederne la prescrizione tramite questo modulo.

In caso di Decreto Ingiuntivo, invece, avrai 40 giorni per contestare la richiesta di pagamento presso l’Autorità Giudiziaria o le associazioni di consumatori. Se hai già pagato la bolletta oggetto della richiesta di pagamento, dovrai informare il fornitore inviando un documento che ne attesti il pagamento.

Passare a R-distribuzione è facilissimo! Puoi registrarti direttamente sul nostro sito, in pochi semplici passaggi. Ti chiederemo di fornirci alcuni dettagli importanti per completare la configurazione del tuo account, come ad esempio il POD o il tuo IBAN, nel caso scegliessi l’addebito diretto su conto corrente. La procedura di registrazione richiede solo 2 minuti, penseremo a tutto noi.

Puoi passare a R-distribuzione se nella tua abitazione esiste già una fornitura attiva di energia elettrica di tipo domestico. Se il contratto di fornitura è già intestato a te e vuoi semplicemente cambiare fornitore dovrai effettuare uno switch. Se il contratto di fornitura è attualmente intestato a un’altra persona dovrai effettuare una voltura, che nel nostro caso è completamente gratuita!

In genere, il cambio di fornitore per un’utenza domestica di energia elettrica richiede 6-8 settimane, come previsto dalla normativa. Facciamo comunque il possibile per velocizzare al massimo questo processo.La data di decorrenza ufficiale ti sarà comunicata nella mail di benvenuto, dopo aver completato la richiesta di adesione.

Assolutamente no. Il passaggio a R-distribuzione  non causerà interruzioni del servizio e non rimarrai senza corrente.

Non ce n’è bisogno. Contatteremo noi il tuo attuale fornitore e ci occuperemo di gestire il passaggio a R-distribuzione senza crearti preoccupazioni.

Sebbene, se scegli una tariffa fissa, dal 2024 i fornitori abbiano la possibilità di farlo, in  R-distribuzione non addebitiamo alcun costo o penale per il passaggio a un altro fornitore prima della scadenza dell’offerta sottoscritta.

In caso avessi dubbi, contattaci e ti daremo supporto.

Siamo convinti che ti troverai così bene che non vorrai più lasciarci, ma potrai recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penali.

Certamente. La voltura è una procedura che consente di modificare l’intestatario di un contratto di fornitura già attivo. In R-distribuzione è completamente gratuita!

Richiedere una voltura è facilissimo:
il nuovo intestatario dovrà semplicemente inoltrare una richiesta di passaggio a R-distribuzione sul sito (anche nel caso in cui la voltura si applichi a un contratto già attivo con R-distribuzione), scegliere la tariffa che preferisce e specificare nell’apposita sezione di voler procedere al cambio di nominativo della persona a cui è intestato il contratto.
La procedura richiede minimo 5 giorni lavorativi, è però possibile scegliere la data di decorrenza in base alle proprie esigenze.

Puoi pagare le bollette tramite addebito diretto sul conto corrente (SDD) oppure tramite bollettino pagoPA. Gli addebiti SDD avvengono dopo 20 giorni dall’emissione della fattura. Scegliendo il bollettino pagoPA potrai effettuare il pagamento negli uffici postali, in banca, presso gli esercenti convenzionati, con la tua app di pagamento oppure direttamente online sul sito pagoPA.
Se desideri modificare il tuo metodo di pagamento scrivici a ciao@octopusenergy.it .

La spesa in bolletta dipenderà dalla tua tipologia di fornitura, dalla potenza del tuo contatore e dai tuoi consumi effettivi. 

Per ricevere un preventivo personalizzato, ti basterà contattare i nostri Energy Specialist scrivendo un’e-mail a info@r-distribuzione.com e fornendoci una tua recente bolletta o i seguenti dati: potenza del contatore, consumo Annuo in kWh e tipo di utenza (domestico residente o non residente).

Certamente. Se hai sottoscritto un’offerta a tariffa indicizzata e desideri passare a un’offerta a prezzo bloccato o viceversa, puoi inoltrare la tua richiesta scrivendoci una mail a info@r-distribuzione.com 

Riceverai la prima bolletta il mese successivo all’attivazione della fornitura.
Le bollette vengono emesse mensilmente, solitamente entro la prima metà del mese.

Riceverai la bolletta ogni mese via e-mail, potrai inoltre visualizzare l’elenco delle tue bollette all’interno dell‘area personale. Puoi richiedere la bolletta in formato cartaceo scrivendo a info@r-distribuzione.com 

Certamente. Se hai inoltrato una richiesta di attivazione ma hai cambiato idea, contatta i nostri energy specialist scrivendo un’e-mail a info@r-distribuzione.com

Le tariffe posso essere monorarie o multiorarie.
La tariffa monoraria prevede un costo dell’energia sempre uguale in qualsiasi ora del giorno.
Nel caso della tariffa multioraria, invece, il costo dell’energia varia a seconda delle tre fasce principali (F1, F2, F3):

  • F1: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00

  • F2: da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 – sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali

  • F3: da lunedì a sabato dalle 23.00 alle 7.00 – domenica e giorni festivi 24/24h